domenica 29 luglio 2012

Mille chilometri dopo



E forse anche qualcuno in più! Siamo arrivati a Sarajevo. Dopo la tappa a Venezia, non si può dire che abbiamo perso altro tempo! Ben tre confini in un giorno solo. Italia - Slovenia, Slovenia - Croazia, Croazia - Bosnia Herzegovina. Alle frontiere, quando ci chiedevano dove stavamo andando, bastava rispondere "A Dushanbe, nel Tajikistan" che ti restituivano i passaporti e ti cacciavano via con una faccia da "questi sono pazzi".
Saremo anche pazzi ma intanto a Sarajevo ci siamo arrivati. Simpaticissimi i doganieri bosniaci, ai quali è bastato vedere il grande adesivo degli amici di NoBorders che campeggia sul cofano della nostra Gengis Khar per alzarci le sbarre di controllo con un sorriso ed un inchino. "Senza confini? Passate pure!" Purtroppo, sappiamo bene che non sarà sempre così.
Sulla strada, fedeli alla nostra idea di viaggio lento, abbiamo abbandonato l'autostrada già in Slovenia per strade meno battute e più a misura d'uomo. Così da Karlvac abbiamo "tagliato" la Croazia e ci siamo sciroppati la Bosnia centrale, viaggiando tra un mare di verde.
Domani visita alla città martire di Sarajevo dove ancora sono segnate sul lastricato le "rose rosse" delle granate che falcidiavano la gente in fila per il pane e dove le case portano i segni delle mitraglie.
Nel pomeriggio, si riparte per le Porte di Ferro. Ancora a bordo della Gengis Khar.

1 commento: